top of page

CALCOLO DELLE TARIFFE PROFESSIONALI

Dopo l’abolizione delle tariffe professionali operata dal d.l. 1/2012 (sulle liberalizzazioni), il Decreto Crescita ha stabilito che le tariffe professionali potranno ancora essere utilizzate per determinare il corrispettivo da porre a base di gara per l’affidamento dei contratti pubblici di servizi di architettura e ingegneria e per individuare le prestazioni professionali tra privati. Ora l’intervento del Consiglio di Stato colma il vuoto creatosi in sede di giudizio per la definizione del compenso da versare al professionista  per la sua prestazione.

il regolamento per le tariffe si è arricchito delle tabelle  di calcolo per i compensi, che saranno punti di riferimento non solo nei rapporti tra privati ma anche negli appalti pubblici.
Ora il compenso professionale è il risultato di un calcolo che considera:
- valore dell’opera da progettare;
- complessità del progetto;
- categoria dell’opera;
- somma delle prestazioni da eseguire.
CP=V*P*G*∑ Q
dove
CP= Compenso Professionale
V= Valore dell'opera
G =Grado di complessità delle prestazioni e delle categorie dell'opera
Q = Parametro relativo la prestazione eseguita o la somma delle prestazioni
P = 0,03+(10/(V)^0,4)

Link alla pagina per il calcolo sito web www.lavoripubblici.it

******************

SOFTWARE PER IL CALCOLO DELLA PARCELLA (o Soglie di Anomalia Tariffa) con i parametri prestazionali proposti da FNAILP

Si tratta di un metodo che contempla l'elencazione al cliente di tutte le attività che adiamo necessariamente a svolgere per redigere le nostre prestazioni, così che la committenza comprenda la reale difficoltà del nostro lavoro e sia maggiormente predisposta ad accettarne i relativi compensi professionali.

Abbiamo utilizzato la formula ministeriale CP=V*P*G*∑ Q contenuta nel Decreto Ministero Giustizia 20 luglio 2012 n.140.
La differenza con la legge nazionale per il calcolo delle tariffe nei contenziosi(Decreto-Ministero-Giustizia-20-luglio-2012-n.140-), è che nel nostro tariffario le prestazioni e i relativi coefficienti Q, sono quelle che realmente svolgiamo nella realtà dei fatti per portare a termine i nostri incarichi.

bottom of page